Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura venerdì 25 marzo 2016 ore 08:00

25 Marzo, Capodanno toscano 2016

Per celebrare la ricorrenza il Consiglio regionale inaugura due mostre nelle sue sedi istituzionali, dedicate all'Annunciazione



FIRENZE — La tradizione fissa il capodanno toscano nel giorno dell'Annunciazione a Maria della venuta del Cristo, il 25 marzo.

Fra le iniziative promosse dal Consiglio regionale, le mostre allestite nelle sale di palazzo Panciatichi e palazzo Bastogi.

L'inaugurazione della prima è in programa alle 16.30 a palazzo Panciatich, via Cavour 4, alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. L'esposizione si intitola Il Capodanno dell’Annunciazione. Artisti contemporanei a confronto sul tema. La collettiva, a cura di Anita Valentini, rende omaggio alla tradizione storico-artistica legata nei secoli al Capodanno toscano, mettendo in mostra opere di artisti contemporanei, toscani e non solo, che si sono confrontati sul tema iconografico dell’Annunciazione. Scultori, pittori, performance artists e un orefice, accompagnati dall’opera del pittore Pietro Annigoni, interpretano il tema.

Alle 17.30, invece, a palazzo Bastogi, in via Cavour 18, il presidente Giani taglierà il nastro alla personale dell’artista iraniana Tannaz Lahiji, intitolata Nuoroz. Capodanno toscano e persiano, a cura di Massimo Innocenti. L'esposizione sottolinea l’esplosione di energia che caratterizza l’estro artistico della pittrice e che contribuisce a diffondere il messaggio universale di un nuovo anno che inizia il 21 marzo nell’Antica Persia, il 25 marzo in Toscana.

Alle 18.30 infine, al Caffè Michelangiolo, in via Cavour 21,  sarà proiettato anche il video della stessa artista Oltre la luce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno