Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 06 ottobre 2014 ore 16:46

La Tribuna degli Uffizi diventa museo digitale

Una applicazione tridimensionale permette di visitare virtualmente lo spazio della Tribuna, visibile ma non accessibile al pubblico dal 2012



FIRENZE — Ogni anno milioni di visitatori si fermavano al suo interno. Poi, dopo il termine del restauro nel 2012, il direttore della Galleria degli uffizi Antonio Natali decise di interdirne l'accesso diretto per preservarne il delicato pavimento. 

Ora, a due anni di distanza, la Tribuna degli Uffizi torna ad essere accessibile e fruibile a tutti anche se in maniera “virtuale”. Grazie a un touchscreen posto all'esterno della sala, infatti, sarà infatti possibile conoscerne ogni dettaglio inedito e più nascosto.

A presentare la novità sono stati lo stesso Natali insieme alla soprintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini e il presidente di Metaenergia (società che ne ha finanziato la realizzazione) Maurizio Molinari.

Una sorta di museo nel museo, che offrirà a tutti i visitatori degli Uffizi la possibilità di apprezzare ancor di più uno degli scrigni più preziosi dell'intera Galleria e di valorizzarne ulteriormente il magnifico contenuto.

Nella videogallery anche la puntata della trasmissione Mirabile Ingegno dedicata al restauro, finanziato dalla Fondazione Friends of Florence, della Tribuna degli Uffizi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Francesco Sangermano
Mirabile ingegno - Il restauro della Tribuna delle meraviglie
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno