Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 10 luglio 2018 ore 14:40

L'alternanza scuola-lavoro si fa in Comune

Accordo fra Anci Toscana e Ufficio scolastico regionale per far compiere agli studenti il 'tirocinio' scolastico anche negli uffici comunali



FIRENZE — L’alternanza scuola-lavoro in Toscana si farà anche in Comune. E’ quanto prevede l’intesa siglata oggi tra Anci Toscana e l’Ufficio scolastico regionale. L'accordo è primo del genere in Italia e nei prossimi tre anni permetterà agli studenti degli istituti di secondo grado della regione di trascorre il proprio ‘tirocinio’ scolastico in diversi settori delle amministrazioni comunali.

A stabilire i settori di intervento sarà un gruppo di coordinamento misto, che definirà i progetti per i quali attivare i percorsi e il numero di allievi da inserire, selezionando le aziende e le istituzioni, vicine per collocazione ai plessi scolastici, e il calendario delle presenze presso le sedi dei Comuni.

“Portare gli studenti nella realtà dei Comuni è un’idea stimolante, che condividiamo pienamente - ha commentato il presidente di Anci Toscana Matteo  Biffoni - A volte si ha un’idea un po’ distorta e non veritiera dell’attività dei nostri uffici, che di fatto invece si trovano a lavorare e ad occuparsi con competenza ed impegno dei più diversi temi che riguardano la vita di tutti i cittadini. Penso ai nostri uffici tecnici, a quelli che si occupano di turismo, di informatica, di urbanistica, di cultura e sport… E non solo nei Comuni più grandi, ma anche in quelli piccoli e montani. Sono convinto che trascorrere un periodo all’interno delle amministrazioni comunali può essere un’esperienza realmente utile e formativa, a disposizione anche di chi studia in scuole di territori decentrati, che hanno forse meno vicinanza e consuetudine con le istituzioni locali”.

“L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ha, tra i suoi obiettivi, quello di supportare le scuole nell'espletamento di tutti i loro compiti e, dunque, anche in quello di individuare enti, associazioni e aziende che accolgano studenti per percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche in località che offrono meno opportunità, quali possono essere paesi dislocati lontano dai grandi agglomerati urbani - ha dichiarato il direttore Petruzzo - Ed è proprio in quest’ottica che è stata stipulata questa intesa, che può mettere in collegamento i giovani allievi con le istituzioni locali, cosicché essi possano acquisire, oltre alle competenze disciplinari, assicurate dalla scuola, anche quelle di cittadinanza, che hanno valenza traversale a tutte le discipline e comunque sono di estrema utilità nella vita sia civile che lavorativa. L’acquisizione della conoscenza pratica della vita nella comunità rappresentata dalle istituzioni locali, presso le realtà comunali, contribuisce alla formazione del senso civico degli studenti, nella consapevolezza che l’esperienza diretta, come già nel I sec. d.C. affermava Quintiliano, è talvolta più importante del sapere teorico, o, perlomeno, potremmo aggiungere noi, i due sono tra loro complementari”.

Anci Toscana si impegna ad individuare settori di intervento e aree operative disponibili ad accogliere gli studenti, a consentire l’accesso alle proprie strutture, alle strutture degli enti locali associati e a mettere a disposizione personale specializzato in qualità di tutor; sarà inoltre istituito un registro comunale/metropolitano per raccogliere le offerte.

Da parte sua, l’Ufficio Scolastico Regionale farà conoscere alle scuole secondarie di secondo grado i percorsi e le attività co-progettate e condivise; a promuovere con i suoi canali le proposte elaborate presso le scuole della Toscana e a monitorare e valutare l'efficacia delle attività. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno