Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 24 agosto 2015 ore 12:39

"L'Ausl di Pisa colpita e affondata dalla pioggia"

Duro intervento dei Cobas dopo gli enormi disagi creati all'ospedale di Cisanello dalle piogge delle ultime ore. Sospesa l'attività di chirurgia



PISA — A seguito del nubifragio, l'Azienda ospedaliero-universitaria ha disposto che la sala operativa del 118 non centralizzi più a Pisa gli interventi dell'elisoccorso della Regione fino al termine dell'emergenza. Sospeso anche il programma di interventi chirurgici predisposto per oggi, con l'unica eccezione delle urgenze, mentre sono in corso i sopralluoghi nei diversi padiglioni per verificare che attrezzature e macchinari stiano funzionando regolamente.

Molto critici nei confronti dell'azienda ospedalieri i rappresentanti dei Cobas Battista Maranchelli e Federico Giusti.

"Nonostante l'allerta meteo l'Azienda è stata silente e l'arrivo del temporale all'alba di stamani ha letteralmente messo in ginocchio i presidi di S Chiara e Cisanello - spiegano i Cobas - Ancora una volta denunciamo la situazione di caos dovuta all'insufficienza dei lavori di manutenzione dell'intera struttura, a partire dalla pulizie delle griglie che non riescono a ricevere le acque piovane favorendo gli allagamenti di reparti e spogliatoi e non permettendo al personale in servizio di operare in divisa e di poter usufruire dei presidi di protezione a tutela loro e dei pazienti". 

"La situazione piu' drammatica si registra all'edificio 30 con acqua nel vano scale, nelle sale operatorie e negli spogliatoi non operativi - proseguono Maranchelli e Giusti - Completamente allagata la dialisi con pazienti e personale in servizio ad attendere fuori. Anche in altri reparti ci sono criticità come al monoblocco in cui un intervento di trapianto è andato avanti con il gruppo elettrogeno come se fossimo in un paese del terzo mondo".

Allarmante, secondo i Cobas, anche "la situazione a Santa Chiara con l'ex clinica medica allagata così come l'ingresso dell'edificio 15 e i vialetti intorno alle cliniche.

"Periodicamente i temporali rendono inagibili reparti dell'ospedale di Cisanello e Santa Chiara - ribadiscono i Cobas -  Una situazione vergognosa che la dice lunga su come sono stati realizzati e ideati i reparti di un ospedale moderno che ad ogni acquazzone va letteralmente in ginocchio".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca