Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 13 marzo 2020 ore 16:33

Lavoro al tempo del Covid-19, come proteggersi

La Regione Toscana e i segretari toscani di Cgil, Cisl e Uil rivolgono un appello e sette raccomandazioni ai lavoratori e agli imprenditori



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha incontrato oggi i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil  per valutare la situazione in rapporto alle ordinanze nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Al termine dell'incontro è stata emanata una nota congiunta che contiene una serie di raccomandazioni.

RACCOMANDAZIONI

  1. In presenza di sintomi simil-influenzali è fatto obbligo di restare nel proprio domicilio e contattare telefonicamente il proprio medico di medicina generale (reperibile dalle ore 8 alle ore 20, festivi compresi);
  2. Le aziende devono favorire le forme di lavoro agile, telelavoro e smart working;
  3. Devono essere evitate situazioni di sovraffollamento, anche attraverso la riorganizzazione in turni dell’attività lavorativa e dei servizi collegati;
  4. I lavoratori devono tenere la distanza di almeno un metro dai colleghi e dai clienti;
  5. Devono essere facilmente disponibili e usati con frequenza dispositivi per la disinfezione e l’igiene personale;
  6. Devono essere attuati sistematici e frequenti interventi di pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro;
  7. Laddove necessario, devono essere assicurati idonei dispositivi di protezione individuale, oltre alle misure indicate dal medico competente.

"La prosecuzione del lavoro, nelle forme e nei modi possibili, insieme alla tutela del bene fondamentale della salute dei lavoratori, è essenziale per combattere questa epidemia e per favorire e mantenere le condizioni minime di vita anche delle imprese per la futura ripresa - si legge nella nota firmata dal presidente della Regione Enrico Rossi e da Dalida Angelini della Cgil, Riccardo Cerza della Cisl e Annalisa Nocentini della Uil - A tutti, imprenditori e lavoratori, RLS e RSU, dirigenti delle aziende private e pubbliche, piccole e grandi, responsabili ad ogni livello delle varie situazioni lavorative, rivolgiamo un appello al senso di responsabilità e alla collaborazione".

"L'obiettivo deve essere quello di adottare sui luoghi di lavoro tutti gli accorgimenti e tutte le precauzioni che tutelano la sicurezza e la salute dei lavoratori - concludono il presidente e i sindacalisti - In particolare chiediamo che in ogni luogo di lavoro si raggiungano intese con le RLS e le RSU che rispondono a quanto previsto nei DPCM in attesa delle linee guida che usciranno oggi dal tavolo nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno