Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Lavoro mercoledì 10 dicembre 2014 ore 16:56

Lavoro, è boom di contratti da 1 a 3 giorni

Servizio di Francesco Sangermano

I numeri illustrati da Cgil e Uil in vista dello sciopero generale. Precario il 90% degli avviamenti, solo l'1% dei rapporti a termine supera l'anno



FIRENZE — Su dieci giovani toscani che si affacciano al mondo del lavoro, uno soltanto gode immediatamente di un contratto a tempo determinato. Per gli altri 9, invece, si aprono le porte del precariato. Un universo dove anche solo i contratti a termine di durata maggiore a un anno sono pressoché un miraggio (l'1% del totale) mentre sono sempre più (18mila ogni trimestre, quasi il 10% del totale) quelli che durano da 1 a 3 giorni appena e che mostrano un aumento su base annua intorno al 18%. E come se non bastasse, la quota di dipendenti a tempo indeterminato sta progressivamente diminuendo e, al terzo trimestre dell'anno, si attesta ormai al 55%.

A scattare la fotografia del mercato del lavoro in Toscana sono stati i segretari regionali di Cgil e Uil, Alessio Gramolati e Francesca Cantini, presentando le manifestazioni in programma venerdì in Toscana in occasione dello sciopero generale indetto dai due sindacati confederali contro il Jobs Act e un governo "sordo alle istanze di lavoratori e pensionati".

Tre le piazze in cui si raduneranno i lavoratori, a Firenze, Pisa e Siena "perché - è stato spiegato - avremmo voluto fare un'unica iniziativa regionale ma per garantire anche ai lavoratori del trasporto il diritto allo sciopero abbiamo deciso di distribuire la presenza sul territorio". 

E allora, ecco che per permettere a tutti di poter partecipare alle iniziative, dalle province più periferiche come Massa e Grosseto saranno organizzate delle carovane di auto messe a disposizione dai sindacalisti per portare nelle tre città più lavoratori possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno