Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 06 maggio 2015 ore 18:05

Le antiche dimore aprono le loro porte

Ottanta storiche ville apriranno le loro cantine e i giardini il 23 e 24 maggio per le Giornate Nazionali dell'Adsi a tema paesaggio rurale e cibo



FIRENZE — I proprietari apriranno cancelli e i portoni di oltre ottanta tra parchi monumentali, cantine e cortili annessi ad antiche ville-fattoria e palazzi storici cittadini nelle province di Firenze, Lucca, Pisa, Siena, fino alla Lunigiana e alla Maremma.
Attesi tanti appassionati di questo patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico, unico al mondo per qualità e quantità, e perfino visitatori internazionali in Italia per l'Expo 2015. Previste visite alle cantine storiche più
prestigiose, degustazioni nei cortili dei palazzi e omaggi al ruolo degli agricoltori che nei secoli hanno trasformato e modellato il paesaggio toscano. 

La collaborazione tra l'Adsi e i territori di riferimento, spiega una nota, è pensata "per la valorizzazione di questa
eredità che è parte integrante della civiltà locale così come della storia delle persone che l'hanno tramandata, e che ci giunge grazie al costante e laborioso impegno e alla dedizione che le famiglie proprietarie profondono per la salvaguardia del patrimonio nazionale privato".

Nella provincia di Lucca saranno visitabili tra le altre, Villa Bruguier e Villa Torrigiani a Camigliano, Villa Reale a Marlia, Villa Buonvisi, Villa Grabau e Villa Oliva a San Pancrazio, Villa Museo Giacomo Puccini a Torre del Lago, Villa Bernardini a Lucca. 

Nella provincia di Pisa saranno visitabili la Villa Medicea Ammiraglio di Arena-Metato, Villa Medicea a Buti, Villa Alta e Villa di Corliano a San Giugliano Terme, Villa Viti e Palazzo Cangini Westinghouse a Volterra.

A Massa Carrara il Castello della Verrucola e il Castello Malaspina a Fivizzano. 

Per la provincia di Pistoia aprirà i portono il Castello e Giardino Garzoni a Collodi, Villa Rospigliosi a Lamporecchio, Villa Guardatoia a Pescia e la Fattoria e Parco di Celle a Santomato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno