Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 17:08

Le paure dei commercianti: 3 su 4 temono furti

Servizio di Tommaso Tafi

Secondo il rapporto Confcommercio-Eurisko gli esercenti fiorentini si sentono meno sicuri. Ma il sindaco Nardella: "Abbiamo aumentato i controlli"



FIRENZE — Non più soltanto la crisi economica. A spaventare i commercianti di Firenze, adesso, è anche (se non soprattutto) il fenomeno della microcriminalità.

E' il quadro che emerge dal raporto Confcommercio-Eurisko presentato oggi in palazzo Vecchio, in occasione della giornata della legalita' dell'associazione di categoria. Un documento dal quale emerge che il 72% degli esercenti del capoluogo toscano si dice preoccupato per i furti mentre per il 48% di loro è peggiorata la percezione di insicurezza per la propria attività e il 78% paventa abusivismo e contraffazione. E come se non bastasse, è allarmante anche il numero di taccheggi: secondo Confcommercio circa l'84% ne ha subito almeno uno durante la sua attività. 

Fenomeni di fronte ai quali il 53% ha deciso, così, di installare delle telecamere o dei sistemi di videosorveglianza all'interno del proprio esercizio commerciale.

"La crisi, che non ha risparmiato nessun settore del commercio, ha anche acuito i fenomeni criminali - spiega il presidente fiorentino di Confcommercio, Jacopo De Ria - La percezione di insicurezza da parte degli esercenti è dunque in allarmante ascesa, segno tangibile di un profondo disagio, che si somma a quello delle difficoltà quotidiane". 
Eppure però, secondo i dati riportati dal comandante dei vigili urbani di Firenze sull'attività degli ultimi 6 mesi, i controlli sul territorio sono aumentati e la percentuale di merce contraffatta sequestrata cresciuta del 70%. Merito della task force istituita a giugno dall'amministrazione e dal Prefetto e anche del patto per la notte siglato per contrastare la movida molesta. "Nelle ultime settimane abbiamo chiuso 18 minimarket - ha ricordato il sindaco di Firenze, Dario Nardella - che vendevano alcolici dopo le 22. La repressione però non basta: bisogna lavorare giorno dopo giorno per modificare l'approccio culturale alla movida dei giovani e dei turisti".

"Per combattere efficacemente fenomeni come abusivismo commerciale, contraffazione, furti e altri episodi di criminalità in questa città - ha rilanciato invece il capogruppo di Forza Italia, Marco Stella - occorre creare un assessorato alla sicurezza ed istituire il vigile di Quartiere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca