Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 01 ottobre 2014 ore 16:35

Le visioni di Tosi per Romy, Maria e le altre

Alla Galleria del costume di Palazzo Pitti quindici costumi di scena del premio Oscar Piero Tosi. Gli abiti provengono dalla collezione Tirelli



FIRENZE — Piero Tosi ha lavorato per anni come costumista teatrale per poi imboccare la strada del cinema lavorando a fianco di grandi registi come  Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli e Pier Paolo Pasolini. Per la realizzazione delle sue creazioni, Tosi si è sempre rivolto a sartorie teatrali di prestigio come quella di Umberto Tirelli. Una collaborazione che continua ancora oggi, a molti anni dalla scomparsa del fondatore.

La mostra della Galleria del Costume di Palazzo Pitti è intitolata “Omaggio al Maestro Piero Tosi. L'arte dei costumi di scena dalla Donazione Tirelli” e propone nella sala da ballo del museo una quindicina di abiti straordinari. L'allestimento è stato coordinato da Mauro Linari.

“Questa selezione di abiti di scena tratti dalla Donazione Tirelli - come afferma il soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Cristina Acidini - non solo rappresenta la nota creatività di Tosi in una varietà di epoche e di tipologie ma ci porta attraverso i migliori film dei più grandi registi italiani del Novecento”.

Tra i costumi in mostra quello per la  Medea interpretata da Maria Callas per Pier Paolo Pasolini, quello per la Sissi di Romy Schneider nel Ludwig di Luchino Visconti, quello per la Giuliana Hermil interpretata da Laura Antonelli nell’Innocente sempre di Visconti.

L'esposizione resterà aperta al pubblico fino all'11 gennaio.

Guarda qui sotto la puntata della trasmissione MIrabile Ingegno dedicata alla Galleria del costume di Palazzo Pitti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Mirabile Ingegno - La Galleria del costume di Palazzo Pitti

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca