Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 13 novembre 2014 ore 15:07

Qualità delle scuole, città toscane al top

L’indagine annuale di Legambiente su strutture e servizi premia soprattutto Prato, Firenze, Siena e Livorno, tutte tra i primi 20 posti in classifica



FIRENZE — Sei province su 10 nella prima metà della classifica, 4 addirittura nella top 20. E' il risultato delle realtà toscane nella quindicesima edizione di “Ecosistema Scuola”, l’indagine annuale di Legambiente sulle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di 94 capoluoghi di provincia.

La palma di migliore, all'interno della nostra regione, spetta a Prato (4º) seguita da Firenze (17º e prima in Italia tra le grandi città), Siena (19º) e Livorno (20º) ma buoni risultati vengono conseguiti anche da Arezzo (29º) e Pistoia (35º). Tra le peggiori, invece, Massa (55º), Grosseto (64º), Pisa (68º) e Lucca (78º).

"In un quadro di sostanziale incertezza e di crisi senza precedenti, la Toscana mantiene un'attenzione alta e apprezzabile verso l'imponente patrimonio dell'edilizia scolastica" spiegano Chiara Signorini, responsabile Scuola e formazione di Legambiente e Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana.

Come si vede dalla classifica le pagelle dell'indagine di Legambiente promuovono a livello nazionale soprattutto l'esperienza di Prato indicata come modello ed esempio di un'edilizia sicura e sostenibile anche grazie all’installazione di impianti di energia rinnovabile, coprendo, negli edifici dove sono presenti impianti, il 100% dei consumi.

Elementi di eccellenza su singoli parametri si riscontrano anche a Firenze presente nelle due top ten dei comuni che investono mediamente di più per ciascun edificio in manutenzione sia straordinaria (con € 56.750) che ordinaria (con € 32.254). Singole specificità che talvolta vedono protagonisti altri comuni come Pisa per la somministrazione di pasti 100% bio.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno