Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 11 giugno 2015 ore 13:35

L'embargo alla Russia costa 90 milioni di euro

In un anno le esportazioni di prodotti toscani hanno perso il 14,8% del loro valore, specie in agricoltura. Intanto importiamo sempre di più da Mosca



FIRENZE — Le cifre le ha fornite Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia, nel corso di un seminario organizzato a Firenze dall'associazione Conoscere Eurasia.

Fallico ha citato dati Istat: nel 2014 il valore delle esportazioni di prodotti manifatturieri, agricoli e meccanici dalla Toscana alla Russia ha toccato quota 526 milioni di euro. Peccato che solo 365 giorni prima il valore ammontava a 617 milioni.

Una contrazione del 14,8%, maggiore rispetto al dato nazionale fermo a un -11,6%, che si spiega con un crollo del valore dell'export per quanto riguarda i prodotti della terra (-50%), ammortizzato in parte da una caduta del 15% per quanto riguarda il manifatturiero, con il tessile e l'abbigliamento che hanno fatto registrare un -13%.

Il crollo è stato meno drammatico a Firenze, dove il valore delle esportazioni ha toccato quota 300 milioni di euro, 102 milioni grazie al tessile e 90 milioni dalla vendita dei macchinari. In ogni caso anche qui il calo è stato del 8,9% su base annua.

Eppure la bilancia commerciale è rimasta in attivo: 1,1 miliardi di euro di scambi, il 37% in più rispetto al 2013. Merito delle importazioni da Mosca, cresciute del 260% in un anno, in particolare per quanto riguarda i minerali, i metalli e la manifattura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno