Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 30 ottobre 2014 ore 11:48

Appello a Renzi e Alfano contro il Toscanellum

Le forze politiche che hanno votato contro la nuova legge elettorale toscana hanno inviato una lettera al premier e al ministro dell'interno



FIRENZE — Non si ferma la mobilitazione contro la nuova legge elettorale regionale approvata a settembre dei rappresentanti delle forze politiche che in aula votarono contro il provvedimento: Nuovo centro destra, Udc, Fratelli d'Italia, Rifondazione comunista-comunisti italiani, Sel e Democrazia diretta.

La nuova mossa è una lettera aperta inviata al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dell'Interno Angelino Alfano che riassume le ragioni della posizione contraria sul Toscanellum, messo a punto su un accordo fra Pd e Forza Italia appoggiato anche da Toscana civica riformista, Centro democratico e Socialisti.

Sempre Ncd, Udc, FdI, RC-CI, Sel e Democrazia Diretta hanno messo a punto anche una proposta di legge sulle incompatibilità dei componenti del Collegio di garanzia statutaria del consiglio regionale. Il collegio è stato il primo organo a cui i contrari al Toscanellum presentarono ricorso, respinto nel giro di tre giorni. Ma nella votazione del collegio fu determinante il voto di Raffaella Bonsangue, vicecoordinatrice regionale di Forza Italia. Circostanza che che destò nuove contestazioni e accuse di inopoortunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Francesco Sangermano
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno