Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 15:10

L'export torna a tirare la ripresa

Nel primo trimestre del 2015 in Toscana le esportazioni sono cresciute dell'1,1%, grazie alle ottime performance dell'oro e della cantieristica navale



FIRENZE — Per il momento i dati consolidati disponibili pubblicati dall'Ice riguardano solo i primi 3 mesi dell'anno. Ma se a questi si sommano quelli dello scorso anno, si può parlare di ripresa in via di consolidamento per lo meno per quanto riguarda i mercati esteri.

 Il 2014 si è infatti chiuso con un +2,2% rispetto al 2013 con l'export toscano che ha superato quota 32 miliardi di euro di valore e che rappresenta ora l'8,9% del totale delle esportazioni italiane. Questo nonostante il numero di aziende esportatrici sia calato del 3,6%. Il che significa che in Toscana sono rimasti 19.555 esportatori.

 Particolarmente interessati ai prodotti made in Tuscany si sono rivelati, come da tradizione, gli Stati Uniti, cresciuti del 21,8% su base annua, ma soprattutto la Corea del Sud che ha fatto registrare una crescita del 55,6%.

Per quanto riguarda il 2015 invece, buone notizie arrivano dal comparto dei metalli: le esportazioni di quelli di base sono cresciute del +17,8%, mentre quelle dei preziosi del 20,5%. Una performance che, insieme a quella della pelletteria +5,4%, ha permesso nei primi 3 mesi dell'anno di compensare il crollo della meccanica -13,5%

Ma il vero boom è stato quello delle bevande, carta e mezzi di trasporto (+42,3%), settore, questo, spinto dall'ascesa delle vendite della cantieristica navale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca