Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 17:56

Libri, shopping e sicurezza a Santa Maria Novella

Servizio di Tommaso Tafi

La stazione di Firenze si rifà il look: aperti 29 nuovi negozi tra cui la maxi Feltrinelli su due piani. Nuovo ingresso anche per chi arriva in bici



FIRENZE — Ci sono voluti 27 milioni di euro per modernizzare la stazione di Santa Maria Novella, che ogni giorno vede oltre 192 mila persone in transito per un totale di 70 milioni di passeggeri in arrivo ogni anno a Firenze. Un biglietto da visita per la città, che è stato tirato a lucido sia all'esterno, con la realizzazione di alcune aiuole verdi che incorniciano il fabbricato datato 1933 e progettato da Giovanni Michelucci, sia all'interno.

La galleria sotto la stazione, collegata al piano dei binari da due scale mobili, ospita 40 esercizi commerciali, di cui 29 già attivi e tra i quali spicca la libreria Feltrinelli, inaugurata alla presenza della moglie del fondatore della catena, Giangiacomo Feltirnelli, Inge. Si tratta della terza Feltrinelli nel giro di 500 metri, dopo quelle di via dei Cerretani e la Red di Piazza della Repubblica, che offre ai viaggiatori in attesa un catalogo con oltre 30 mila titoli.

Particolare attenzione, poi, è stata dedicata all'intermodalità, con un nuovo ingresso riservato ai ciclisti che potranno accedere a un grande parcheggio sotterraneo per 800 biciclette, passando da una rampa che si trova nel mezzo della piazza antistante la stazione.

Dal punto di vista tecnico infine, in stazione sono stati sostituiti e rinnovati gli impianti antincendio, di climatizzazione di illuminazione e informazione al pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno