Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 12 dicembre 2016 ore 18:22

L'isola di Capraia diventa area marina protetta

Il direttivo del Parco ha dato il via libera. Legambiente: "Importante passo avanti verso l’Area marina protetta dell’Arcipelago Toscano"



CAPRAIA ISOLA — L'isola di Capraia è la prima area marina protetta dell'arcipelago toscano. Lo ha deciso il direttivo del parco nazionale che ha approvato all'unanimità la variante al piano del parco che zonizza i vincoli provvisori a mare dell'isola.

Le altre aree (Gorgona, Montecristo e Giannutri) sono ancora normate dai vincoli imposti dal decreto del presidente della Repubblica del 1996 e il mare di Pianosa è stato assegnato al parco nazionale nel 1997. 

"L'istituzione dell'area marina protetta - spiega Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana - è un grosso passo avanti per Capraia e per l'Arcipelago, che apre la possibilità di definire finalmente una zonizzazione gestibile anche nelle altre isole con protezione a mare e di avviare il percorso per sanare quel vero e proprio scandalo internazionale che è la mancata istituzione dell'Area marina protetta dell'Arcipelago Toscano, prevista da una legge del 1982 e confermata dalla legge quadro 394/91, dalle sue successive modifiche e da tutte le convenzioni firmate dall'Europa a livello europeo e mondiale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno