Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro mercoledì 29 aprile 2015 ore 15:51

L'Italia riparte, 482 cantieri per la Toscana

L'elenco delle opere immediatamente cantierabili è stato consegnato al governo Renzi dall'Ance. Complessivamente i progetti sono 5000 in tutta Italia



ROMA — La piattaforma di opere rapidamente cantierabili, frutto della ricognizione del sistema associativo dell'Ance su tutto il territorio nazionale, è il risultato di un intenso lavoro, avviato d’accordo con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio con la collaborazione delle amministrazioni local.

Più di 5mila progetti diffusi in tutto il Paese per un investimento complessivo di 10 miliardi di euro. Opere fondamentali per la sicurezza delle città e il miglioramento della qualità della vita come la messa in sicurezza degli edifici scolastici (20%), opere di riqualificazione urbana (16%), manutenzione delle strade (13%), contro il rischio idrogeologico (13%).

"Tutti interventi che non possono essere rimandati - precisa Ance - come emerge anche dalle cronache degli ultimi giorni che hanno messo ancora una volta in luce la fragilità del Paese. 

Per quanto riguarda la Toscana, sono stati individuati 482 progetti che rappresentano il 9% del totale del piano per un investimento complessivo di 482 milioni di euro. Si trattadi progetti di protezione ambientale e edilizia scolastica.

“Con questo piano è possibile centrare un doppio obiettivo – ha dichiarato il presidente di Ance Toscana, Riccardo Spagnoli, presente oggi all’iniziativa dell’Ance nazionale - Prima di tutto soddisfare le esigenze dei cittadini e poi svolgere un immediato ruolo anticiclico. Buona parte degli interventi  segnalati sono già in avanzato stato progettuale, quindi pronti a diventare cantieri in tempi rapidissimi, dando un impulso positivo all’economia e al lavoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno