Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 15 ottobre 2014 ore 15:14

Lingua italiana, arrivano gli stati generali

Presentata la due giorni di iniziative che si terranno il 21 e 22 ottobre nel capoluogo toscano tra Palazzo Vecchio e Teatro della Pergola



FIRENZE — Oltre 250 milioni. Tante sono le persone che, nel mondo, parlano la lingua italiana tanto da farne la quarta più insegnata sul pianeta. A questo saranno dedicati gli stati generali in programma a Firenze il 21 e 22 ottobre con una serie di iniziative tra Palazzo Vecchio e il Teatro della Pergola presentate oggi a Firenze

A fare il punto sulle strategie per la diffusione dell'italiano all'estero sono stati l'assessore comunale alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani e il sottosegretario agli Esteri Mario Giro che hanno illustrato quali saranno i temi e le sfide da affrontare.

Tanti i soggetti coinvolti nell'azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua all'estero da studiosi, ricercatori, docenti e allievi di scuole e università agli enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero a dimostrare quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.

"Siamo molto felici che sia stata scelta Firenze, che è da sempre la patria dell'italiano - ha spiegato Mantovani - e abbiamo pensato di estendere questo forum organizzando eventi aperti a tutti i cittadini.

Il tema della lingua sarà sviluppato su tre filoni: uno dedicato all'opera lirica, uno alla letteratura e alla prosa, e uno al cinema, con un grande concerto in cui l'Orchestra da Camera Fiorentina, ha concluso Mantovani, "eseguirà colonne sonore dei film italiani più conosciuti all'estero con le musiche di Morricone e Piovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nicoletta Mantovani - Dichiarazione
Mario Giro - Dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno