Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 04 maggio 2015 ore 19:33

L'italicum è legge, l'esultanza del Pd

Il ministro Boschi: "Coraggio Italia". La nuova legge elettorale è stata approvata dalla Camera con 335 voti favorevoli, 61 contrari e 4 astenuti



ROMA — La nuova legge che prende il posto del vituperato Porcellumì è stata approvata a maggioranza, con gli esponenti della minoranza del Pd, a partire da Pier Luigi Bersani, che sono rimasti fuori dall'aula e alcuni deputati di Forza Italia che invece hanno votato a favore.

Subito dopo il voto, il tweet del ministro delle riforme Maria Elena Boschi: "Ci hanno detto "non ce la farete mai". Si erano sbagliati, ce l'abbiamo fatta! Coraggio Italia, è #lavoltabuona".

Il premier Matteo Renzi ha a sua volta twittato: "Impegno mantenuto, promessa rispettata. L'Italia ha bisogno di chi non dice sempre no. Avanti, con umiltà e coraggio. È #lavoltabuona".

"Termina il decennio dell'immobilismo - ha commentato sul suo profilo Facebook  il segretario regionale del Pd Toscana Dario Parrini - L'onta del Porcellum è lavata. Da domani potremo occuparci con più efficacia delle altre riforme economiche e sociali #avanticonorgoglio". "Da pochi secondi l'Italia ha una nuova e molto buona legge elettorale - ha proseguito Parrini - mai più larghe intese, inciuci e coalizioni litigiose, maggioranza di governo scelta dai cittadini col voto, oltre due terzi dei deputati di maggioranza selezionati con le preferenze, stabilità di governo garantita".

"Sull'Italicum io sono d'accordo - ha dichiarato invece il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - Non mi convince in tutti i suoi aspetti ma meglio del Porcellum ci possono essere tante cose. Non mi pare si corrano rischi di restringimenti della democrazia. Piuttosto è la politica che è debole per molti aspetti". " Mi sembra necessario riformare le istituzioni, dare stabilità, dare una maggiore possibilità di scelta ai cittadini e introdurre il monocameralismo - ha concluso Rossi - l'Italicum non è una legge perfetta ma da qui a dire fermiamo il processo no, non sono convinto".

Di seguito altri tweet di commento di parlamentari Pd:

Elisa Simoni "Forse non la migliore del mondo, ma quella possibile adesso"

David Ermini "Promessa mantenuta. L'Italia ha finalmente una nuova legge elettorale"

Andrea Marcucci "Lavoreremo su dissenso, ma se aspettavamo chi predicava cautela non sarebbe mai arrivata"

Federico Gelli "334 favorevoli 61 contrari. L' #Italicum è la nuova legge elettorale! È stata #lavoltabuona!"

Silvia Velo #Italicum approvato. Dopo 10 anni il Paese ha una nuova legge elettorale e un Governo che mantiene gli impegni presi.

Valeria Fedeli Un impegno preso e realizzato vale più di 1000 buone intenzioni in un Paese che ha urgenza di futuro

Paolo Beni L' #Italicum è legge. Dopo 10 anni addio al porcellum


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Imprese & Professioni

Monitor Consiglio