Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 04 settembre 2017 ore 16:00

Al via il bando per la Darsena Europa

Riunione del nucleo operativo sulla Darsena Europea nella sede della Regione Toscana. Il bando per un'opera da 260milioni di euro



LIVORNO — "Entro metà settembre pubblicheremo il bando per assegnare l'incarico della progettazione della parte pubblica dei lavori per la Darsena Europa, un'opera da 260 milioni di euro". 

Lo ha affermato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, che oggi ha partecipato alla riunione del nucleo operativo sulla Darsena Europa, presenti il Comune di Livorno, Rete Ferroviaria Italiana, le direzioni regionali mobilità e ambiente oltre alla delegazione dell'Autorità portuale guidata dal presidente Stefano Corsini. 

"La tabella di marcia - ha aggiunto Rossi - è stata rispettata e abbiamo fatto un buon passo avanti. Conto che entro settembre siano appaltati i sondaggi sul porto, così come ho richiesto un incontro intorno a metà settembre all'amministratore delegato di RFI, Maurizio Gentile, per decidere definitivamente sui problemi relativi all'avvio dei lavori per lo scavalco ferroviario e alla sistemazione dell'infrastruttura ferroviaria portuale già nell'ottica di un collegamento con la linea ferroviaria Collesalvetti-Vada. Il nostro obiettivo è quello di accelerare il più possibile i tempi di realizzazione delle opere". 

"Stiamo procedendo nei tempi che ci siamo dati - ha detto il presidente dell'Autorità, Stefano Corsini - e andiamo avanti senza scossoni. Rispetto allo Corsini - e andiamo avanti senza scossoni. Rispetto allo scavalco ferroviario è emerso che ci sarà da fare qualche aggiustamento sugli adeguamenti tecnologici, ma anche qui stiamo andando avanti come da programma e contiamo quindi di realizzarlo nei tempi previsti. Anche gli altri lavori sul porto viaggiano nei tempi attesi e sono quindi fiducioso circa il fatto che riusciremo a procedere senza perdite di tempo ma cercando di andare più velocemente e per quanto possibile di recuperare tempo". 

Rossi, spiega la Regione, ha cercato di tracciare una road map che contempla la possibilità di avere il progetto esecutivo della nuova Darsena Europa entro l'anno e l'avvio dei lavori entro la metà del 2018.

"E' infatti questo - ha concluso - il passo che vorrei dare all'intera vicenda: un ritmo il più possibile serrato. E' per questo che do appuntamento a tutti per una nuova riunione di questo nucleo operativo agli inizi di ottobre, quando potremo compiere una nuova verifica circa lo stato di attuazione del cronoprogramma che ci siamo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno