Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 14:15

"Il Pd ribalta la realtà"

Risposta al vetriolo del sindaco di Livorno Filippo Nogarin dopo l'attacco del Partito Democratico sulle responsabilità della gestione del Comune



LIVORNO — Il sindaco pentastellato dal Blog di Beppe Grillo attraverso un video si lancia contro il Partito Democratico e la gestione Aamps: "A Livorno - spiega nel video Filippo Nogarin - stiamo assistendo a una vera e propria farsa politico mediatica. Il partito democratico sta tentando di ribaltare la realtà addossando all'amministrazione 5 stelle le responsabilità delle condizioni in cui ha versato per anni Aamps, la municipalizzata dei rifiuti". 

Il sindaco di Livorno nel video dice anche che "Quando ci siamo insediati abbiamo ereditato una situazione drammatica: l'azienda aveva 42 milioni di euro di debiti nel 2014 verso banche e fornitori e un buco da 21,4 milioni. Un buco determinato per 11 milioni da crediti Tia - la tassa sui rifiuti - mai riscossi dai vertici aziendali, senza che il socio unico, ovvero il Comune a guida Pd muovesse un dito per recuperarli".

Una situazione drammatica, spiega Nogarin, "Un'azienda da 300 dipendenti rischiava di fallire da un giorno all'altro in una città che già detiene il poco invidiabile record di 30mila disoccupati e col rischio che divenisse una discarica a cielo aperto. A quel punto abbiamo deciso di percorrere l'unica strada possibile, quella del concordato preventivo. Una scelta che ha giustamente portato la magistratura a aprire un'inchiesta sulla gestione di Aamps dal 2012 a oggi".

Nella lista degli indagati al momento ci sono 9 persone: 3 esponenti della passata giunta Pd, sindaco compreso, i vertici passati di Aamps, un manager, un componente del cda che abbiamo revocato e l'attuale assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti. 

"Io e Lemmetti - dice Filippo Nogarin - abbiamo firmato il bilancio 2014 contro il parere dei revisori dei conti depurandolo di 11 milioni di crediti Tia mai riscossi. Non lo avessimo fatto l'azienda sarebbe fallita e 300 persone sarebbero finite in mezzo a una strada". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno