Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 11 gennaio 2018 ore 12:10

Le voci toscane dello Zecchino d'Oro

Il giornalista Franco Mariani ha raccolto in un libro le storie dei bambini toscani che da 60 edizioni hanno fatto la storia della rassegna canora



LIVORNO — La storia dello Zecchino d'Oro è anche una storia toscana e a spiegarlo in occasione del traguardo delle sessanta edizioni della manifestazione canora per bambini è il libro ' I 60 Zecchini d'Oro della Toscana' di Franco Mariani, unico giornalista toscano ad aver fatto parte per due volte della giuria nazionale selezionatrice delle canzoni, e presentato a Firenze dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Canzoni rese immortali anche dai 54 bambini toscani, 48 dei quali in gara, che negli anni si sono esibiti con brani ormai parte della memoria collettiva. E anche gli inizi della rassegna sono tutte toscane. "Non tutti sanno che la Toscana anche nello Zecchino d'Oro ha dato il suo apporto, tanti presentatori, autori di canzoni, scenografi ma non solo - ha detto l'autore - il fondatore dell'Antoniano di Bologna infatti fu padre Ernesto Caroli, nato a Palazzuolo sul Senio".

Nel libro, realizzato con il contributo del Consiglio regionale e donato dal Consiglio e dall'associazione Firenze Promuove a tutte le biblioteche dei capoluoghi di provincia e alle dodici biblioteche comunali di Firenze, si ricordano anche i successi della Toscana che vinse nel 1966 con ' I fratelli del Far West' e nel 1989 con 'Corri corri Topolino'.

"E' qualcosa che accompagna generazioni e generazioni - ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani - solo con un lavoro scientifico come ha fatto Franco Mariani si capisce la portata culturale dello Zecchino d'Oro".

Una storia, quella dello Zecchino e del piccolo 'Mariele Ventre' che ora continua e a cui la Toscana vuole continuare a dare il proprio contributo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZI - I 60 ZECCHINI D'ORO DELLA TOSCANA IN UN LIBRO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno