Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 13:13

Mattarella ricorda Ciampi, costruttore d'Europa

Il presidente della Repubblica con un messaggio ha ricordato Ciampi in occasione della giornata di studi che la Scuola Normale gli ha dedicato



PISA — "L'appartenenza alla Scuola Normale costituiva per Ciampi un'autentica radice culturale, strettamente legata alla formazione civile di quegli anni, e alla propria personale maturazione che concretamente ha coinciso con l'alba della Resistenza, della lotta per la democrazia, della fondazione della Repubblica".

Inizia così il messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha inviato in occasione della giornata di studi che la Scuola Normale ha dedicato al Presidente Carlo Azeglio Ciampi, a un anno dalla scomparsa. 

"Ai valori democratici che la Costituzione consacra - ha aggiunto il Capo dello Stato - Ciampi è rimasto fedele in tutti i ruoli di responsabilità che gli sono stati affidati. E' stato un uomo di stato con altissimo senso delle istituzioni: lo ha dimostrato con le visioni lungimiranti che hanno ispirato scelte politiche significative - a cominciare dalla nascita dell'euro e dall'ingresso dell'Italia nel gruppo di testa - e lo ha dimostrato nella sobrietà dei propri comportamenti, sempre consapevole dei limiti che ogni istituzione deve saper mantenere nella sua azione per consentire un equilibrio tra i poteri, e così rendere pieno l'esercizio dei diritti da parte dei cittadini". 

"Gli italiani lo hanno conosciuto, stimato e apprezzato. La sua grande competenza - ha ricordato - non si è mai disgiunta da una passione sincera e da una incrollabile fiducia nel futuro dell'Italia. L'Europa ha riconosciuto in lui uno dei suoi costruttori più tenaci e sapienti. Da europeista convinto, ha speso le proprie energie per rendere anche più forte il senso e il valore del nostro Paese. Ravvivare i simboli nazionali, riscoprire la storia e la lingua, farle conoscere dentro e fuori dai confini, era per Ciampi parte della costruzione di un'Italia migliore, protagonista in Europa e nel mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno