Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 08 agosto 2015 ore 16:55

Livorno riparte, firmata la "crisi complessa"

Permette di attivare in tempi molto rapidi 10 milioni di euro previsti nell'accordo di programma firmato con il MiSE per la reindustrializzazione



LIVORNO — È stato firmata a Roma la dichiarazione di crisi complessa per l'area livornese. Lo rende noto il presidente Enrico Rossi dopo aver ricevuto la telefonata dell'avvenuta sottoscrizione dalla ministra per lo Sviluppo economico Federica Guidi con la quale è rimasto in stretto contatto in questi giorni.

"Si tratta di una notizia molto attesa perché permette di attivare in tempi molto rapidi 10 milioni di euro previsti nell'accordo di programma firmato con il MiSE per la reindustrializzazione", ha detto Rossi. "A questi si aggiungono 10 milioni della Regione per i protocolli di insediamento e ulteriori 5 milioni stanziati, sempre dalla Regione, al Comune di Livorno, per il Polo Tecnologico e l'incubatore di imprese". Inoltre la Regione in ogni bando che promuoverà a favore del sistema d'impresa prevederà una riserva di fondi per le aree di crisi. E l'abbattimento dell'1,5% dell'IRAP alle aziende che si insediano sul territorio livornese.

Il presidente ha espresso quindi "grande soddisfazione per l'impegno mantenuto dal Governo" ed ha annunciato che l'8 settembre il Comitato esecutivo si riunirà per affrontare il rapporto con Invitalia, titolare della gestione dei soldi stanziati grazie alla legge 181.

Questo intervento si inserisce nel piano di rilancio dell'area livornese, oggetto dell'accordo di programma firmato dal presidente Rossi e dal presidente del consiglio, Matteo Renzi, lo scorso 8 maggio, che muove complessivamente 732 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno