Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 31 maggio 2017 ore 17:55

Ipnotizza la vittima e poi ruba il Rolex

A Quercianella un architetto di Castelfranco è stato derubato da un motociclista. Il suo racconto. L'identikit dell'ipnotizzatore



LIVORNO — Rudy Aringhieri, archittetto di 48 anni di Castelfranco di Sotto, è ancora incredulo del furto subito sabato pomeriggio a Quercianella: "Fino al giorno prima pensavo che furti con ipnosi fossero impossibili, mi ritengo un tipo sveglio".

"Erano le 16,30 - ha raccontato Aringhieri - ero arrivato da poco insieme alla famiglia. Ho parcheggiato l'auto vicino alla nostra casa e ho preso la bicicletta per raggiungere il circolo della pesca dove era in programma una riunione".

Pedalando su via Puccini Aringhieri è stato affiancato da un motociclista: "L'uomo alla guida con fare amichevole mi ha detto 'sei dimagrito!' il che è vero, negli ultimi tempi sono dimagrito". Poi il motociclista ha chiesto ad Aringhieri di fermarsi per fare due chiacchiere: "Mi ha chiamato per nome oppure in maniera molto amichevole, mi ha detto di essere il figlio di Riccardo e di aver aperto una palestra da poco".

A quel punto il contatto fisico: "Stavamo parlando ancora del mio dimagrimento e lui parlava di massa grassa, mi pare. Mi ha toccato sotto al braccio destro con i polpastrelli, dopo mi ha detto 'sfilati l'orologio e mettitelo in tasca'...".

"Io l'ho fatto senza dire niente - ha raccontato Aringhieri - non potevo, non riuscivo a parlare...". Nella voce dell'architetto la delusione e l'incredulità di aver subito una truffa senza rendersi conto di niente: "Senza poter opporre resistenza, vedevo, capivo cosa succedeva ma ero inerme. Subito dopo mi sono ritrovato con la mia gamba in mezzo alle sue, stretta. L'ipnotizzatore mi diceva 'senti le vibrazioni! Senti le vibrazioni!' più e più volte. A quel punto, eravamo accanto alla sua moto, io l'ho spenta, ho girato la chiave. Ancora non potevo parlare. Poi ricordo di averlo visto allontanare proprio sulla moto". 

"In quel momento - ha aggiunto l'architetto - ho capito di aver subito un furto. Mi ha rubato il Rolex Submarine acciaio oro che mi era stato regalato per la laurea. La situazione sarà durata al massimo un minuto".

Aringhieri ha fatto denuncia ai carabinieri di Castelfranco: "Ho contattato subito quelli di Montenero ma non ero lucido, non avrei saputo cosa dire. Mi ci sono voluti giorni per ricostruire l'accaduto. La prima notte non ho dormito, mi colpevolizzavo per non aver opposto resistenza. Ho voluto raccontare questa esperienza per mettere in guardia le altre persone". 

L'architetto ha poi fornito un identikit del truffatore: "Alto circa un metro e ottanta, aveva gli occhiali da sole ma ho visto che aveva gli occhi verdi. Capelli scuri, corti. Barba folta. Accento toscano ma non livornese, mi pare".

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità