Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 02 novembre 2018 ore 11:25

Il post della Lega, "Al Pd piacciono i finocchi"

La foto pubblicata su Facebook da "Lega Collesalvetti"

La frase pubblicata sulla pagina Facebook "Lega Collesalvetti" fa infuriare il Pd: "Disarmante volgarità". Luca Tacchi replica: "Parlavo della pianta"



COLLESALVETTI — "Al Pd piacciono i finocchi, ma i cartelli turistici no". La frase, a corredo di una foto che ritrae il leghista Luca Tacchi indicare con una mano un cartello e con l'altra una pianta, è stata pubblicata sulla pagina Facebook Lega Collesalvetti, scatenando l'indignazione del segretario territoriale del Pd Simone Rossi e del segretario comunale Rocco Garufo, che parlano di "disarmante volgarità".

"Il livello dello scontro che ci propinano gli avversari della lega di Collesalvetti - ha commentato Simone Rossi - è sempre più basso di livello, toccando punti di disarmante volgarità, che urtano la moralità e la sensibilità comune.Il tutto in un quadro di aberrante ignoranza che la fa da padrona. A parte il termine utilizzato in modo omofobo e dispregiativo, di vero e proprio stampo razzista che si contesta e si ripudia in toto, ma poi la pochezza dell'argomentazione di fare riferimento a tematiche, in questo caso il turismo, che nulla hanno che vedere con il contesto ma che seguono la sola perdente strada dell'offesa gratuita e dello sterile dileggiamento. Ci si chiede a quando i contenuti? La risposta purtroppo è mai. Quando si entra nel merito l'arroganza e la baldanza avversaria si scioglie come neve al sole. Non ci si deve arrendere mai allo svilimento del dibattito politico ed al decadimento valoriale e sociale che ne fanno parte. L'indignazione è la prima risposta: e questo vale contro ogni forma di discriminazione sociale e politica".

Sul fatto è intervenuto anche il segretario comunale del Pd Rocco Garufo. "Ogni commento su quanto scritto è pressoché inutile e sarebbe persino degradante - ha sottolineato Garufo- La sola risposta che possiamo dare è una politica che guarda al futuro, aperta, costruttiva ed inclusiva. Ora più che mai, serve lavorare ad un progetto che crei un prospettiva seria e duratura, per riunire tutte le anime della sinistra livornese".

La risposta della Lega non ha tardato ad arrivare: "La malizia sta negli occhi di chi guarda - si legge in una nota di Luca Tacchi -La foto è stata scattata su un'area archeologica che stavamo visitando a Torretta Vecchia. Area che di sabato pomeriggio era vuota, che in pochissimi conoscono, che raccoglie le vestigia di una mansio romana.  Area che anziché essere valorizzata è lasciata all'incuria ed al dimenticatoio. Tra cartelli sbiaditi o bruciati dal sole, la natura si sta riprendendo la zona, diventata oramai il ricordo di un ricordo. E davanti ad uno di questi cartelli troneggia una pianta di Foeniculum vulgare, che peraltro indico".

"Se per aver dato luce ad un'area archeologica romana, qualcuno pensa di sacrificarmi sull'altare dell'omofobia - aggiunge Tacchi - me ne farò una ragione".

"Li avrei voluti vedere così scandalizzati per Stagno, per i cittadini con gli alberi caduti in casa che ancora aspettano risposte, per le aree archeologiche abbandonate e per i posti di lavoro e le aziende che non hanno saputo incentivare sul territorio. Forse - conclude Tacchi - dovrebbero prendersi meno sul serio e prendere invece, seriamente, le istanze dei cittadini".

Il post in questione è stato oscurato da Facebook. Tuttavia, il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, prima che venisse rimosso, ha fatto uno screenshot dello stesso, condividendolo e commentandolo sul suo profilo. Qua sotto il post del sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca