Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 03 luglio 2018 ore 15:51

Il mistero delle querce ridotte a scheletri

La situazione più compromessa nella Tenuta di Vallelunga. Ad uccidere le piante potrebbero essere insetti alieni, giunti da altri continenti



COLLESALVETTI — In questo primo semestre del 2018 estesi disseccamenti sono stati riscontrati in alcuni boschi sulle colline livornesi; la situazione che desta maggiore apprensione sembra quella della Tenuta di Vallelunga (Collesalvetti), dove decine di piante di querce sono ridotte a scheletri ed altre appaiono in grave stato di sofferenza. Il disseccamento ha colpito anche le ceppaie di superfici forestali recentemente sottoposte a ceduazione: ceppaie che sono morte senza permettere il riscoppio di quei polloni che poi garantiscono la ricrescita del bosco.

La problematica è stata affrontata dal Servizio Fitosanitario Regionale, che in collaborazione con i Carabinieri Forestali del Gruppo di Livorno e l’Istituto universitario Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi economia agraria) di Firenze ha messo in atto una campagna preventiva di controlli fitosanitari. Nelle zone forestali maggiormente colpite, in accordo con la proprietà dei terreni, sono state posizionate trappole a caduta per la cattura di insetti (modello Theysohn trap), poi raccolti ed inviati al Crea di Firenze per la loro identificazione.

Dato il progressivo ingresso di insetti esotici nel nostro Paese, in seguito agli scambi commerciali sempre più intensi e capillari, e considerata la vicinanza dei boschi all’Interporto di Guasticce, i militari voglioni in prima battuta escludere la presenza nel territorio livornese di nuovi agenti patogeni esotici.

Va pure considerato che il 2017 è stato un anno siccitoso, e l’aridità protrattasi per mesi ha di sicuro contribuito ad aggravare, in alcune zone forestali, una situazione già critica. Il monitoraggio del territorio e le verifiche dei prossimi mesi potranno fare chiarezza sulla questione; anche l’Unione dei Comuni montana delle Colline Metallifere, ente delegato al rilascio di autorizzazioni in ambito forestale nella provincia di Livorno, ha eseguito sopralluoghi tecnici nel comprensorio restando in attesa degli sviluppi.

Il gruppo carabinieri forestale di Livorno, in convenzione con la Regione Toscana, collabora con il Servizio Fitosanitario Regionale, in altri controlli in aree portuali su potenziali minacce costituite dallo Scarabeo del Giappone (Popillia japonica), già penetrato in settori del Nord Italia con gravi danni alle colture agrarie, e coleotteri cerambicidi del genere Monochamus, responsabili questi della diffusione del temuto Nematode dei pini (Bursaphelenchus xylophilus), ovvero il “Pine Wood Nematode” – PWN.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno