Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 18 marzo 2017 ore 16:02

La Capitaneria livornese salva tredici migranti

Salvataggio di tredici migranti in Grecia da parte della motovedetta CP 286 della Guardia costiera di Livorno



ISOLA DI RO — Operazione della Guardia Costiera livornese in acque greche. Nelle prime ore dell’alba di ieri, sono stati salvati tredici migranti di diverse nazionalità recuperati da una scogliera dell'Isola di Ro, a circa 4 miglia ad ovest dell'isola di Megisti/Kastellorizo dove attualmente opera la motovedetta CP 286 nell'ambito dell'operazione FRONTEX POSEIDON 2017. 

Le operazioni di recupero di 5 bambini di cui uno disabile, 4 uomini e 4 donne, hanno visto l'impiego del battello ausiliario CP 286/S e di due rescue swimmers, uomini appositamente addestrati per il salvataggio in mare che hanno così potuto raggiungere la scogliera su cui si trovavano i migranti. 

La CP 286 ha fatto poi rientro nel porto di Megisti/Kastellorizo, ultima Isola del fronte orientale della Grecia, per lo sbarco dei migranti, affidati alle autorità locali. 

Quest'ultima operazione segue un'altra avvenuta a febbraio, dove vennero recuperate dalla scogliera dell'Isola di Megisti/Kastellorizo 43 persone. In quell'occasione venne arrestato lo scafista del mezzo utilizzato per il trasporto grazie al materiale video e fotografico girato dalla CP 286.

Ad oggi, dall'arrivo della motovedetta livornese sull'Isola, sono state percorse 4048 miglia nautiche e circa 460 ore di moto di solo pattugliamento del confine marittimo tra Turchia e Grecia, ed il numero delle persone salvate è di 114 in 5 diverse operazioni compiute dal 2 febbraio 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno