Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 10:18

L'auto del futuro passa da Livorno

Sensori posti sulle macchine e sulle strade capaci di dialogare tra loro per garantire sicurezza, affidabilità e informazioni in tempo reale



LIVORNO — Inizia a Livorno il lavoro per Plugtest2016, la prima sperimentazione europea dell'auto del futuro. Da oggi fino al 17 novembre si terranno lungo il sistema infrastrutturale composto da Porto di Livorno e sgc Fi-Pi-Li, messo a disposizione dalla Regione Toscana, i primi test su strada europei di un innovativo modo di controllare la mobilità, attraverso sensori posti sui veicoli e sulle infrastrutture capaci di 'dialogare' tra loro.


Nei locali dell'Autorità portuale di Livorno sono iniziati i lavori per l'allestimento delle circa 50 postazioni delle aziende hi-tech di caratura mondiale che partecipano alla sperimentazione.
Da mercoledì 9 inizieranno le simulazioni in laboratorio, da venerdì 11 i test su strada veri e propri.

Obiettivo dell'iniziativa è verificare la convergenza e l'interoperabilità tra i vari sistemi di controllo del traffico, cioè l'effettiva capacità di operare insieme, in condizioni reali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno