Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 14:35

Case Erp, inquilini morosi per 12 milioni di euro

Ufficio casa e Casalp insieme nella lotta all’evasione. Pronti gli avvisi di decadenza dell’assegnazione per i 1322 morosi



LIVORNO — Ammonta ad oltre 12 milioni di euro l’importo che viene a mancare alle casse pubbliche per il mancato pagamento del canone di affitto degli alloggi Erp da parte di 1322 assegnatari.
Questi i numeri che si leggono nel rapporto dell’Ufficio casa del Comune e da Casalp.

“Fenomeno inaccettabile e in preoccupante crescita. Prima delle lettere esecutive proporremo però un piano di ammortamento e verificheremo le cosiddette morosità incolpevoli – commenta l’assessore Ina Dhimgjini. Tutto ciò non vuole rappresentare un’azione di repressione, ma di giustizia sociale e di tutela sia del bene pubblico, sia dei cittadini che regolarmente adempiono. Per questo in tutti quei casi di morosità colpevole superiore a sei mesi, come la legge prevede, ci sarà o un piano di rientro economico concordato o la lettera esecutiva di decadenza dall’assegnazione. In città abbiamo numerosissime famiglie davvero bisognose, quindi non possiamo permettere situazioni come queste. Parliamo di soldi pubblici, indispensabili alla manutenzione degli alloggi, che ne hanno un bisogno urgente e immediato, com’è sotto gli occhi di tutti”.

In questi giorni saranno infatti inviate le prime informative alle famiglie con i redditi più alti, che si può presupporre non abbiano motivi validi per il mancato pagamento del canone di affitto. Contemporaneamente saranno analizzate nel dettaglio tutte quelle situazioni in cui invece, gli assegnatari morosi non sono stati in grado, per ragioni oggettive e documentabili, fino ad oggi di pagare il canone mensile.
Casalp insieme alla prossima bolletta invierà quindi una lettera che invita le famiglie morose a sanare la propria posizione debitoria, proponendo un piano di ammortamento a rate. Soltanto dopo la loro eventuale mancata regolarizzazione, saranno inviati gli avvisi definitivi di decadenza dall’assegnazione dell’alloggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno