Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cultura martedì 10 luglio 2018 ore 16:20

Livorno festeggia il compleanno di Modì

Amedeo Modigliani

​Il 12 luglio di 134 anni fa nasceva Amedeo Modigliani. Livorno ricorda l'artista con un talk show sull’arte accompagnato da musica jazz



LIVORNO — Il 12 luglio di 134 anni fa a Livorno nasceva uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Amedeo Modigliani. Giovedì prossimo la città festeggerà il suo compleanno con un talk show dedicato all’Arte accompagnato da musica jazz. L’appuntamento è per giovedì sera, 12 luglio alle 21, all’interno della Fortezza Vecchia. L'evento è ideato e curato da Reset, con il patrocinio del Comune di Livorno e in collaborazione con l'autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale.

“Modigliani è patrimonio indiscusso dell’umanità e come livornesi dobbiamo essere orgogliosi di aver dato i natali a un artista le cui opere sono esposte in mezzo mondo - sottolinea l’assessore alla cultura, Francesco Belais -. Nel 2020 ricorreranno i 100 anni dalla morte di Dedo ed è importantissimo che tutte le associazioni culturali della città facciano squadra insieme al Comune per organizzare un calendario di eventi che sia all’altezza di un appuntamento così importante. Noi siamo già al lavoro e ogni aiuto è prezioso”.

Tornando all’evento di giovedì, il palco della Fortezza Vecchia ospiterà il talk show sull’arte dal titolo Donna è Arte al quale parteciperanno le istituzioni del Comune di Livorno e della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ed esperti d'arte e artisti come Carlo Pepi (collezionista d'arte), Corrado La Fauci (docente di Storia dell'arte), Umberto Falchini (studioso di Storia dell'arte), Valeria Cipolli, in arte Velimna (artista).

La serata proseguirà con l’incontro con il Comitato spontaneo Amedeo Modigliani Livorno.

Le parole saranno accompagnate dalle note del Trio Jazz “JBJ Trio” composto da Massimiliano Fantolini, Sergio Consani e Giulio Boschi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno