Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°22° 
Domani 16°23° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 14 ottobre 2019

Attualità sabato 09 dicembre 2017 ore 11:25

La funicolare di Montenero riparte VIDEO

La funicolare di Montenero

Danneggiata nel drammatico evento alluvionale del 10 settembre, è stata sistemata a tempo di record ed è tornata a trasportare fedeli e turisti



LIVORNO — La storica funicolare, che il prossimo anno compirà un secolo, ha ripreso a trasportare i fedeli da piazza delle Carrozze fino al santuario di Montenero. 

Ad appena tre mesi dall'alluvione del 10 settembre il servizio è ripreso, grazie ai lavori di "estrema urgenza" per la messa in sicurezza e il ripristino del versante su cui poggiano i binari.

Con 330mila euro Comune e Ctt hanno provveduto al rincalzo del binario, alla riparazione e alla sostituzione della caditoia delle acque piovane lungo tutti i 644 metri della linea, alla demolizione e la ricostruzione del tratto di muratura a secco di 75 metri che era collassato, alla manutenzione straordinaria dei tre attraversamenti pedonali sovrastanti la linea e al ripristino della parte elettrica ed elettronica della stazione di valle, che ha comportato sia la ristrutturazione dell'impianto elettrico.

Altri 200mila euro saranno impiegati nei prossimi mesi per la riparazione del tetto in legno della stazioncina di piazza delle Carrozze e della terrazza della stazione di monte, dove la pavimentazione sconnessa ha causato abbondanti infiltrazioni nella sala macchine.

Ieri, in occasione della prima nuova corsa, è stata effettuata una sorta di cerimonia di inaugurazione, alla presenza del sindaco Filippo Nogarin.



Tag

Russia, Berlusconi: «Neanche Salvini ha tolto le sanzioni»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità