Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 21 ottobre 2017 ore 14:18

La rotonda per Ciampi spacca i Cinquestelle

Carlo Azeglio Ciampi

Il sindaco Nogarin vorrebbe intitolare la rotonda di Ardenza all'ex presidente della Repubblica, livornese di nascita. Il suo partito è contrario



LIVORNO — Il Movimento Cinque Stelle si spacca sulla rotonda. E così diventa un caso politico la proposta del sindaco Filippo Nogarin di intitolare all'ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, illustre concittadino, il tratto di piazza fronte mare in zona Ardenza.

Lo stesso sindaco, per evitare tensioni inutili in una maggioranza già risicata, ha annunciato su facebook che è pronto a rivedere la decisione, sulla quale comunque avrà l'ultima parola il Consiglio comunale.

La delibera di Giunta, che conteneva la decisione dell'intitolazione, in virtù della "livornesità" di Ciampi, fuori da ogni logica politica, non era stata comunque gradita a molti consiglieri comunali di maggioranza, che avevano espresso più di una perplessità.

Così, molto probabilmente, nei prossimi giorni, finirà ai voti in Consiglio una delibera che propone l'annullamento della scelta fatta dal Governo cittadino. Ma anche il Pd, che a Livorno è opposizione, è pronto a fare la sua parte e, in questo caso, invece, la scelta fatta è quella di appoggiare l'intitolazione della rotonda all'ex presidente della Repubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno