Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 19 novembre 2019 ore 14:10

Moby Prince, la strage nell'Armadio della Memoria

Il materiale relativo al disastro che avvenne nel mare di Livorno confluirà in un archivio dedicato a tre grandi ferite aperte per la Toscana



LIVORNO — I disastri del Moby Prince e della Costa Concordia e la strage di Viareggio. Sono le tre ferite aperte per la Toscana che confluiranno nell'Armadio della Memoria, che sarà inaugurato giovedì 21 novembre alla Biblioteca Pietro Leopoldo di palazzo Cerretani a Firenze.

"L’Armadio della Memoria - spiega una nota del Consiglio regionale- istituito in applicazione di una mozione unanime del Consiglio regionale nell’aprile del 2017, è il nome scelto per identificare l’archivio di tutti i materiali disponibili sulle tre tragedie, in modo che sia mantenuto perennemente acceso il ricordo delle tre stragi avvenute in Toscana e si possa, studiando i documenti, prevenirne di nuove. La stessa mozione ha promosso anche la nascita di un coordinamento regionale tra istituzioni e associazioni dei familiari delle vittime".

"Il disastro della Moby Prince nel mare di Livorno, l’incidente ferroviario di Viareggio, il naufragio della Costa Concordia davanti all’isola del Giglio sono tre ferite aperte non solo per i familiari che in quelle tragedie persero i propri cari, ma anche per l’intera Toscana - si legge nota del Consiglo regionale- Per questo gli avvenimenti tragici del 10 aprile 1991 (Moby Prince), del 29 giugno 2009 (Viareggio) e del 13 gennaio 2012 (Costa Concordia) non devono essere dimenticati. Il Consiglio regionale ricorderà quei fatti durante la cerimonia di inaugurazione dell’Armadio della Memoria".

.Alla cerimonia interverranno il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, i consiglieri Leonardo Marras, Stefano Baccelli e Francesco Gazzetti, e i rappresentanti delle Associazioni dei familiari delle vittime.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno