Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 13 maggio 2020 ore 09:15

Lutto nella politica, è scomparso Giorgio Kutufà

Giorgio Kutufà ( foto wikipedia )

L'ex presidente della Provincia di Livorno è deceduto nelle scorse ore a 72 anni. E' stato anche consigliere comunale e regionale



LIVORNO — Giorgio Kutufà è scomparso la scorsa notte a 72 anni. La notizia si è diffusa velocemente a Livorno, città che lo ha visto protagonista del mondo politico per decenni.

Laureato a Pisa e docente universitario alla facoltà di economia, Kutufà, da giovanissimo, fu consigliere comunale nelle fila della Democrazia Cristiana a Livorno.In consiglio regionale dal 1985 al 1995, fu poi tra i fautori di una alleanza tra le forze progressiste di centrosinistra, con la nascita della Margherita e, dal 2004 al 2014, divenne presidente della Provincia di Livorno alla guida di una ampia coalizione.

"Giorgio era prima di tutto una persona straordinariamente e profondamente onesta e per bene. Un uomo politico e un amministratore di rare qualità e che possedeva una dote riservata a pochissimi: la capacità di visione", le prime parole del consigliere regionale Pd Gazzetti.

"Una notizia che ci riempie di dolore, un amministratore appassionato legatissimo al proprio territorio, un politico sostenuto da solide competenze scientifiche, ma soprattutto un uomo di valori saldi che hanno orientato tutta la sua vita e il suo operare", il commento dell'assessore comunale ed ex sindaco di Rosignano Simoncini.

Cordoglio espresso anche dal Pd Toscana:"Con la scomparsa di Giorgio Kutufà perdiamo una figura che ha attraversato la storia politica toscana degli ultimi decenni mettendo a disposizione le proprie capacità nella sua città e a livello regionale. Un politico di solide competenze e umanamente garbato. Il Partito Democratico toscano si stringe intorno alla sua famiglia".

Messaggi di cordoglio anche da parte del sindaco di Rosignano Donati e dal presidente della Regione Rossi:"“Giorgio era molto legato alla sua città – ricorda Rossi – ma seppe mettere le sue qualità umane e di amministratore al servizio di tutta la comunità toscana, svolgendo con competenza e impegno il ruolo di consigliere regionale per dieci anni”.

La prematura scomparsa di Giorgio Kutufà mi rattrista e mi tocca nell’intimo - sono le parole del consigliere Pd Andrea Pieroni, già presidente della Provincia di Pisa -. Era intelligente, arguto e curioso. Informatissimo, mai superficiale o banale, amava sviscerare le cose in profondità, capace di scrutare il futuro con acume ed interesse. Uomo di vasta cultura e animato da una fede profonda."

"In un tardo pomeriggio di inizio marzo dello scorso anno, quando ragionavo sulla possibilità di accettare l’invito ad intraprendere il percorso che mi ha portato alla carica di Sindaco, Giorgio Kutufà mi parlò in maniera molto sincera ed incisiva, un discorso di 10 minuti che fu un concentrato di praticità e allo stesso tempo visione politica di alto livello. Parole che sono state decisive nell'indirizzare tutto ciò che è accaduto dopo e che hanno confermato ciò che avevo potuto saggiare in decenni di attività giornalistica in cui ho raccontato la città nella quale Giorgio ha svolto un ruolo di assoluto protagonista.La sua scomparsa è una grave perdita per la città perché la sua passione politica e l’impegno per le istituzioni hanno rappresentato molto per Livorno, la sua scomparsa è un peso enorme per me in virtù del fatto che se ne va una bella persona con cui ho condiviso tante situazioni e molti progetti fondamentali per la nostra città. In conclusione volevo segnalare che nel pomeriggio mi è giunta la lettera del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli che ha voluto esprimere alla famiglia e all'intera città le condoglianze per la scomparsa “di un uomo generoso, politico competente e punto di riferimento della vita democratica di Livorno”., ha scritto il sindaco di Livorno Salvetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno