Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 08 marzo 2019 ore 17:06

Navi gasiere in rada, cittadini preoccupati

Il sindaco di Livorno ha chiesto delucidazioni alla Capitaneria. L'ammiraglio Tarzia rassicura: “Monitoriamo costantemente le navi e le distanze”



LIVORNO — Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, che si è tenuta il 28 febbraio scorso, è stata effettuata una comunicazione da parte di un consigliere in merito alla presenza di alcune navi gasiere ormeggiate in rada a poche miglia dalla costa.

“Questa comunicazione - ha spiegato il sindaco Filippo Nogarin - è nata in seguito a una serie di segnalazioni arrivate ad alcuni consiglieri da parte di alcuni cittadini allarmati. Mi sono immediatamente messo in contatto con la capitaneria di Porto per chiedere delucidazioni in merito e rassicurare la popolazione”.

“Le navi gasiere che scalano il porto di Livorno - ha quindi riferito l’ammiraglio Giuseppe Tarzia - sono unità progettate e costruite secondo i previsti criteri di sicurezza. Il mantenimento di tali criteri è costantemente monitorato attraverso le visite e ispezioni del servizio Port State Control, svolto da personale specializzato delle Guardia costiera".

"La sosta in rada - ha aggiunto Tarzia - è regolamentata da apposita ordinanza emanata dalla Capitaneria di porto, all’interno della quale sono individuati specifici punti di fonda, esclusivamente destinati a tali tipi di unità in base alle loro caratteristiche. La Sala operativa attua un monitoraggio costante e continuo sulle navi alla fonda”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno