Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:34 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca giovedì 12 dicembre 2019 ore 10:56

Ha il reddito di cittadinanza ma consegna le pizze

L'uomo dovrà restituire gli oltre tremila euro già riscossi grazie al sussidio. Sanzionato anche il ristoratore per il quale lavorara in nero



LIVORNO — Percepiva 600 euro al mese come reddito di cittadinanza, ma lavorava in nero consegnando a domicilio i piatti della tradizione cinese, ma anche cacciucco e pizze.

Potagonista  della vicenda, scoperto dalla guardia di finanza, un sessantenne lucchese residente a Livorno, che dalla scorsa primavera riceveva quasi il massimo del sussidio mensile, ma si occupava di portare a domicilio i piatti per conto di un ristorante cinese.

Per lui è immediatamente scattata la decadenza del beneficio, interrotto dall’Inps, con l’obbligo di restituire gli oltre 3mila euro già riscossi. Sanzionati amministrativamente sia il lavoratore che il titolare del ristorante. Non è scattata anche la denuncia penale perché al momento della domanda del reddito di cittadinanza, il richiedente era in possesso dei requisiti previsti dalla legge e non ha presentato dati falsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno