Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli lunedì 16 dicembre 2019 ore 12:12

Quadro macchiaiolo ispira il Pinocchio di Garrone

Il quadro di Cabianca

Il quadro di Vincenzo Cabianca “L’addio del volontario” tra i dipinti macchiaioli che hanno ispirato Matteo Garrone per il suo “Pinocchio”



LIVORNO — Il dipinto “l’addio del volontario” ( 1858) di Vincenzo Cabianca (1858) di proprietà del Museo “ Giovanni Fattori” di Livorno ha ispirato il regista Matteo Garrone nel suo nuovo film “Pinocchio” in uscita nelle sale cinematografiche in questi giorni.

L’opera infatti è stata proiettata nella puntata della trasmissione “ Che tempo che fa” di ieri sera in occasione della presentazione del film alla presenza dello stesso regista Garrone e di “Geppetto” interpretato da Roberto Benigni.

Il dipinto di Cabianca, così come altri dipinti di Giovanni Fattori, massimi rappresentanti della pittura macchiaiola hanno ispirato il regista per la loro semplicità cromatica. Garrone stesso ha infatti dichiarato che nel girare il film ha messo nella fotografia e nel paesaggio la pittura macchiaola. “I luoghi di Pinocchio sono stati scelti – ha detto - perché facessero pensare ai quadri macchiaioli, riflettendo quelle luci e quei colori che fossero in grado di raccontare l’anima dei personaggi”.

Il dipinto di Cabianca appartenente alla collezione civica livornese riflette pienamente questo concetto per l’ambientazione intima e quotidiana attenta alla minuta descrizione del reale e all’importante ruolo della luce e del colore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno