Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 21 settembre 2017 ore 17:00

​Ricostruzione-lampo per il ponte del Limoncino

Era crollato durante la tragica alluvione del 10 settembre. Superata la prova di carico, domani mattina verrà ufficialmente riaperto



LIVORNO — Il ponte del Limoncino di via delle Vallicelle, crollato durante la piena del 10 settembre, è stato ricostruito e collaudato.

Domani mattina verrà ufficialmente riaperto.

Oggi è stata effettuata una prova di carico con due camion a quattro assi a simulare la massima portata (pari a 84 tonnellate) che ha sancito la verifica di tutti i requisiti previsti dalle normative di riferimento.

Il committente dei lavori è la Regione Toscana e l'esecutore delle opere è Rfi.So-Ingegneria.

"L'amministrazione comunale  - si legge in una nota diffusa dal Comune- si è subito attivata per il ripristino di questo collegamento stradale così importante e a soli 11 giorni dal disastro il collaudo è riuscito, segno che la gestione complessiva della fase di cosiddetta somma urgenza sta dando ottimi risultati".

L'assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi "Desidera ringraziare sentitamente tutti coloro che sono stati coinvolti. I cittadini residenti per la grande pazienza dimostrata, tutti i tecnici comunali e regionali che hanno seguito i lavori di ripristino, nonché le imprese impiegate che li hanno materialmente realizzati. Tutti, a vario titolo, hanno fatto squadra unendo collaborazione, impegno e dedizione, e permettendo di risolvere rapidamente una situazione inizialmente molto complessa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno