Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Cronaca sabato 26 maggio 2018 ore 09:05

Sequestrate 9 tonnellate di sigarette

La merce di contrabbando, di un valore complessivo di 1,5 milioni di euro proveniente dal Marocco, è stata bloccata da Finanza e Agenzia delle Dogane



LIVORNO — Nove tonnellate di sigarette di contrabbando, per un valore di mercato di circa 1,5 milioni di euro. Questo il quantitativo del maxi sequestro messo a segno ieri dai finanzieri del Comando Provinciale di Livorno e dai funzionari della locale Agenzia delle Dogane fra numerosi containers provenienti dal Nord Africa nel porto labronico.

L’ingente quantitativo di tabacchi lavorati esteri (Tle), era suddiviso in ben 900 casse da 50 stecche ciascuno, ed era stato nascosto dietro a pezzi di arredamento provenienti dal porto africano di Bissau (Guinea Bissau), con scalo a Tangeri (Marocco) all'interno del container che, secondo i documenti, risultava utilizzato per il trasporto di tavoli e sedie di legno destinati all'Italia.

I marchi dei pacchetti sequestrati si riferiscono alle cosiddette cheap white, ossia sigarette che non vengono immesse in consumo nell’Unione Europea perché non rispondono ai livelli qualitativi e di sicurezza comunitari, ma oggi molto ricercate per il loro basso prezzo.

Una volta immesse sul mercato con la vendita al dettaglio, avrebbero, infatti, fruttato 1,5 milioni di euro.

Il sequestro è frutto della quotidiana attività operativa dei funzionari doganali e dei finanzieri, che procedono con un’accurata selezione dei containers che destano sospetti per la provenienza, la destinazione o il tipo di carico.

I finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Livorno ed i funzionari del locale Servizio di Vigilanza Antifrode Doganale operano ogni giorno attraverso un’attenta attività di controllo sulle merci in arrivo, che rende sempre più efficiente la lotta ai traffici illeciti nel porto labronico.

Sono in corso indagini sotto la direzione del Procuratore della Repubblica di Livorno, Cons. Ettore Squillace Greco e del Sost. Procuratore dott. Daniele Rosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno