Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 25 settembre 2017 ore 16:00

Seimila tonnellate di rifiuti dopo l'alluvione

E' stato differenziato il più possibile, nonostante la fase di emergenza, il materiale stoccato nel parcheggio tra via Gioberti e via Allende



LIVORNO — Procedono le operazioni per rimuovere nel più breve tempo possibile le 6mila tonnellate di rifiuti dell’alluvione depositate nel parcheggio tra via Gioberti e via Allende.

Dalla scorsa settimana i camion adibiti al trasporto di questi materiali in discarica e nei centri di smaltimento effettuanouna ventina di viaggi al giorno.

Considerato che nessun altro materiale viene aggiunto (già da alcuni giorni è stata individuata in via dei Materassai, zona Picchianti, la nuova area dove conferire i rifiuti urbani prima dell’avvio al loro recupero o smaltimento) si stima che entrodue settimane il parcheggio dovrebbe essere totalmente liberato.

La rimozione dai rifiuti ingombranti è in corso anche dalla vicina area di stoccaggio posta tra via Allende e via Cattaneo.

Queste due aree (insieme a quella alla Porta a Terra destinata ai veicoli distrutti dai torrenti in piena) erano state individuate dal Comune di Livorno, all’indomani dell’evento calamitoso, per snellire le operazioni di rimozione di tutti i materiali dalle strade, dai campi, dall'alveo dei fiumi e dalle case.

A questo riguardo l’Ufficio Ambiente del Comune di Livorno precisa che, nonostante la fase di emergenza e l’ingente quantità di rifiuti, l’Amministrazione è riuscita a differenziare il più possibile il materiale raccolto.

"Oltre a ringraziare tutta la cittadinanza per lo sforzo notevole profuso per il superamento della fase emergenziale più acuta – dichiara l'assessore all'ambiente Giuseppe Vece – chiedo ai residenti della zona di dare un ulteriore contributo sopportando il disagio ancora per qualche giorno, considerando che tutto questo materiale ammassato nel loro quartiere è stato di fondamentale aiuto per consentire l'enorme operazione di pulizia e far ritornare il più presto possibile alle proprie abitazioni le famiglie colpite dalla tragica alluvione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno