Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:06 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 14:18

Vince 500 euro e li dona a una famiglia

Il benefattore è lo scultore David Brogi, uno dei vincitori dell'ultima edizione del Premio Rotonda. Una nuova pagina di solidarietà umana



LIVORNO — Questa mattina a Livorno è stata scritta una commovente pagina di solidarietà umana. Attorno alle 10 si è presentato in Comune lo scultore David Brogi, uno dei vincitori dell'ultima edizione del Premio Rotonda, che, così come aveva annunciato sul palco nel giorno della premiazione, ha deciso di devolvere il suo assegno da 500 euro a una famiglia livornese bisognosa.

“Quando Brogi mi ha comunicato la sua scelta, proprio durante la festa del Premio Rotonda – racconta l'assessore alla Cultura, Francesco Belais – mi sono subito messo in contatto con l'assessore al Sociale Ina Dhimgjini. Insieme abbiamo deciso di destinare questa somma alla prima persona in graduatoria rimasta fuori dall'assegnazione del reddito di cittadinanza”.

Questa mattina Brogi e la beneficiaria, che ha chiesto di rimanere anonima, si sono incontrati in sala De Majo e hanno parlato a lungo.
La donna ha raccontato di essere rimasta single e di avere due figli piccoli da mantenere.

“In passato ho avuto gravi problemi familiari – ha sottolineato invece Brogi – e quindi capisco perfettamente la difficoltà di non avere un supporto adeguato”.
“Quando penso a un premio – ha aggiunto – io lo intendo più come una targa, una medaglia, un riconoscimento simbolico. Questo denaro, invece, non l'ho mai percepito come mio e dunque non ho avuto alcuna difficoltà a scegliere di donarlo a chi ha più bisogno di me”.

“Questa è una bella storia di generosità che mi ha toccato nel profondo – commenta l'assessore Belais –. Non ho remore a dire che io stesso mi sono commosso nel momento del passaggio di consegne del denaro, quando sia alla signora che al donatore si sono velati gli occhi di lacrime”.

“E' bello scoprire che i cittadini, in questa fase di difficoltà per molti si scoprono sempre più solidali gli uni con gli altri – aggiunge Dhimgjini -. Sono felice che, in questo caso specifico, i soldi siano andati a una persona realmente bisognosa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno