Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 aprile 2016 ore 14:02

Asportano un rene sano, tragico errore al San Luca

Il radiologo si sarebbe sbagliato nell'indicare nel referto il rene malato e il chirurgo, seguendo le sue indicazioni, ha tolto l'organo sano



LUCCA — La vicenda è emersa tra il 28 e il 29 aprile, dopo gli esami istologici effettuati sul rene asportato nel corso di un intervento chirurgico di nefrectomia. In pratica il personale di laboratorio si è reso conto che l'organo che stava analizzando era sano. E che quindi in sala operatoria era stato commesso un drammatico errore.

L'assessore alla salute Stefania Saccardi ha immediatamente disposto la sospensione del chirurgo e di chi ha refertato l'esame radiologico, mentre la commissione d'inchiesta interna della Asl sta accertando cosa sia realmente accaduto per assumere ulteriori provvedimenti.

"Prendo atto con enorme dispiacere di quanto è accaduto all'ospedale di Lucca e sono vicina al paziente e alla sua famiglia - ha dichiarato l'assessore Saccardi - Offriremo al paziente tutti i percorsi possibili per rimediare all'errore compiuto dai medici".

E' stato il reparto di anatomia patologica a segnalare ieri pomeriggio il problema alla direzione dell'ospedale che ha subito attivato un'unità di crisi. 

"Il paziente è stato informato dell'errore questa mattina - si legge in una nota dell'Azienda Usl Toscana nord ovest - garantendogli il percorso di cura migliore e più rapido come prevedono le procedure di gestione del Rischio Clinico". 

"Secondo gli accertamenti l’errore iniziale sarebbe stato commesso in ambito diagnostico - prosegue la nota della Azienda Usl - quindi nella fase preliminare all’intervento chirurgico. L’evento avverso non è stato poi intercettato in sede chirurgica".

"Sono state quindi individuate azioni correttive per rimuovere i fattori di rischio che hanno contribuito al verificarsi dell'evento - ha spiegato il direttore sanitario Mauro Maccari - inclusa una maggiore condivisione delle diagnosi tra il servizio di radiologia e le specialità chirurgiche prima di definire le strategie di intervento. E’ sicuramente un fatto grave, che abbiamo trattato fin dall’inizio con la consueta chiarezza e trasparenza. Nel pomeriggio di ieri si erano diffuse alcune voci incontrollate ma abbiamo potuto dare comunicazione pubblica dell’evento solo dopo le opportune verifiche e soprattutto dopo aver parlato con il paziente, che nel frattempo era tornato al proprio domicilio e che abbiamo potuto contattare solo questa mattina. Siamo vicini a lui e alla sua famiglia”.

A livello globale, la frequenza delle procedure chirurgiche errate nel paziente giusto, in parte del corpo sbagliate o in paziente sbagliato, avviene in circa 1 caso ogni 100mila interventi chirurgici.
In Toscana sono stati segnalati 3 casi di procedura chirurgica in parte del corpo sbagliata, 5 di procedura in paziente sbagliato, 7 di errata procedura su paziente corretto, di cui due avvenute in urologia, sul totale di 312 eventi sentinella segnalati dal 2007 al 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno