Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 30 novembre 2020 ore 19:51

Lutto nella città della lirica pucciniana

Renata Borselli Colombini con la famiglia
Renata Borselli Colombini con la famiglia (Facebook / Andrea Colombini)

Si è spenta a 93 anni Renata Borselli Colombini. Il 2 dicembre le esequie, poi per lei un concerto alla memoria nel giorno del trigesimo



LUCCA — La Lucca della lirica pucciniana è in lutto per la scomparsa, all'età di 93 anni, di Renata Borselli Colombini, presidentessa onoraria del Puccini e la sua Lucca International Festival. Lascia i tre figli Andrea, Luciano e Antonella, che oggi la piangono.

La signora se n'è andata serenamente e il figlio Andrea affida a Facebook il video di ringraziamento per i molti messaggi di cordoglio ricevuti. Nella sua lunga vita la signora Borselli Colombini è stata una figura centrale per cultura lucchese. Col suo supporto il figlio Andrea ha potuto creare il Puccini e la sua Lucca Festival con quella grande realtà di presidio permanente, ormai da quasi 18 anni, del Maestro nella sua città natale.

Donna di grande intelligenza, appartenente ad una famiglia di commercianti molto nota e fortemente radicata al tessuto lucchese, si è spenta circondata dall’affetto dei suoi cari. 

L’ultimo saluto è previsto per mercoledì 2 dicembre alle 10, al cimitero di Sant’Andrea di Compito, la località dove risiedeva. Non verranno fatte messe a causa della normativa anti – Covid, ma soltanto la cerimonia di sepoltura, che si svolgerà sempre secondo le disposizioni di legge. 

La sua memoria verrà onorata con un concerto organizzato dal Festival, dall’Orchestra Filarmonica di Lucca e da tutti i sostenitori, in occasione del trigesimo, nella speranza di poter fare un’esibizione aperta al pubblico. 

Per l’occasione verrà eseguita la musica da lei tanto amata, da Puccini a Mozart, i suoi capisaldi preferiti. In questo modo il Festival intende celebrare una donna fortemente innamorata della cultura, della musica e dei suoi figli, che l’hanno sempre ricambiata.

IN MEMORIA DI RENATA BORSELLI COLOMBINI. E per ringraziarvi tutti del grande affetto e della vicinanza dimostrata a me e alla mia famiglia.

Pubblicato da Andrea Colombini su Lunedì 30 novembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno