Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:09 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 17:39

Un enorme boato crea il panico terremoto

Il fragore è stato avvertito nelle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa, Livorno. Ma dall'Ingv non arriva alcuna conferma. Forse un bang supersonico



LUCCA — Attimi di panico da terremoto in una parte della Toscana, soprattutto nella zona costiera. Molti cittadini hanno sentito un forte boato associato ad una vibrazione che ha fatto tremare le finestre e hanno pensato ad un terremoto. Il boato è stato avvertito intorno alle 17.05 in tutta la provincia di Lucca, in Garfagnana e Versilia ma anche nella provincia di Massa Carrara, in Lunigiana,  a Livorno e a Pisa.

Ma al momento per l'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non risultano scosse sismiche nelle zone dove è stato sentito il fragore. Infatti sul sito dell'Ingv l'ultimo terremoto segnalato intorno all'ora del boato è quello delle 17.22 in provincia di Rieti, con una magnitudo 2.7.

Su Facebook si è quindi scatenato il popolo del web, dalla Lunigiana a Massa, passando per la Versilia e Lucca.

C'è chi sostiene di aver sentito un boato fortissimo, altri parlano di porte che hanno tremato con i lampadari che però sono rimasti fermi. Altri hanno pensato ad un tuono. 

Molto probabilmente invece si è trattato di un bang supersonico: è il suono prodotto dal cono di Mach generato dalle onde d'urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono.

Stesso fatto è accaduto all'Isola d'Elba nei giorni scorsi. Anche in quel caso un forte boato ha creato il panico sull'isola: gli abitanti hanno pensato ad un terremoto ed invece erano semplicemente aerei supersonici in volo di addestramento verso la Corsica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno