Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 18:24

Eccesso di difesa? Il Comune paga le spese legali

Istituito un fondo per il patrocinio legale gratuito a sostegno dei cittadini colpiti dalla criminalità ed accusati di eccesso di legittima difesa



MONTECARLO — Il contributo economico alle spese legali sarà disciplinato da appositi requisiti come il reddito. Sarà destinato a quelle famiglie vittime di aggressione e rapina e chiamate in giudizio per aver difeso e tutelato il proprio domicilio e la propria persona. 

Il Comune valuterà inoltre la propria costituzione a parte civile come parte lesa, a fianco dei propri cittadini, per i danni patrimoniali e di immagine dovuti al problema sicurezza per tutalre l'immagine del comune di Montecarlo.

"La legittima difesa dovrebbe essere un diritto - ha dichiarato il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi - quando lo Stato non è più in grado tutelare adeguatamente la nostra sicurezza. Anche per questo appoggiamo la raccolta di firme alla proposta di legge per cambiare la normativa in materia. Siamo stanchi di vedere condannato chi viene aggredito, che delinque e ruba nelle nostre abitazioni ha più diritti delle vittime dei suoi crimini". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno