Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 10 gennaio 2017 ore 09:24

Rientro ghiacciato nelle scuole-container

Non per tutti il ritorno a scuola dopo le vacanze è stato piacevole; infatti, per alcuni bambini dei container il rientro è stato da brivido



AULLA — Ieri mattina i bambini delle scuole di Aulla che dal 2011 si trovano nei container presso la vecchia stazione ferroviaria, hanno riscontrato qualche problema nel ritornare a scuola e a riprendere in modo regolare le lezioni.

Infatti, a causa delle temperature che in queste notti sono andate molto sotto lo zero, fino ad arrivare a sfiorare gli -11.5 gradi, una delle classi esposte a Nord ha subito un vero e proprio congelamento che ha bloccato i condizionatori e alcune stufette.

Ciò ha costretto i bambini a trasferirsi nei luoghi più caldi del modulo-scuola affinché gli operai del Comune potessero intervenire in modo tempestivo per far rientrare l'emergenza.

Sono state aggiunte nuove stufette elettriche e alle ore 10 i bambini della 4^b che escono alle ore 16 da scuola, hanno potuto concludere il primo giorno di rientro nella propria classe, grazie al ripristino dei condizionatori.

Da subito è stata emessa un'ordinanza da parte del commissario Simonetta Castellani che, in vista di altre nottate da record sotto lo zero, prevede che l'impianto di riscaldamento venga acceso già a partire dalla notte in modo tale da far trovare ai bambini le classi già calde ed evitare congelamenti.

Rimangono comunque tanti i problemi che gli alunni di queste scuole devono sopportare: i bagni maleodoranti, il rumore tra classi che impediscono lo studio, il troppo caldo d'estate e il freddo d'inverno, la difficoltà nel fare lezione quando piove. Tutte problematiche connesse al fare scuola all'interno di container.

La soluzione sarebbe finalmente poter entrare nel nuovo plesso scolastico nel quale proprio le elementari avrebbero dovuto trasferirsi a partire dall'anno nuovo ma il trasferimento, a causa di ritardi nella consegna della struttura, non è mai avvenuto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno