Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 27 agosto 2015 ore 09:45

M5S "Le alluvioni sono colpa dei politici"

Il capogruppo in Consiglio regionale Giannarelli accusa il Pd e la giunta Rossi: "Nessuna azione di prevenzione, politica ottusa e irresponsabile"



FIRENZE — "“Come ogni anno, all’avvicinarsi della stagione piovosa aumenta la paura dei cittadini - ha scritto Giacomo Giannarelli in una nota - e come ogni anno le azioni per prevenire i disastri o sono assenti o sono rallentate da una politica ottusa e irresponsabile che non vuole vedere la realtà".

"Mentre c’è un estrema solerzia per bruciare i rifiuti anche da fuori regione o per fare speculazioni portuali e riforme sanitarie pericolose – prosegue Giannarelli - il presidente Rossi e la giunta Pd sonnecchiano e fanno le ennesime vane promesse di soldi statali (dei cittadini) che spesso non arrivano mai".

"C’è invece urgenza di applicare il Piano paesaggistico – chiarisce il consigliere M5S - e di attivare azioni per fermare le acque a monte, velocizzando la realizzazione di vasche di esondazione, lo stombamento dei canali, la pulizia dei fossi e dei tombini, lo stop alle speculazioni e alle colate di cemento".

"Siamo stanchi di sentirci dire che la colpa è dei cambiamenti climatici o delle nutrie – conclude Giannarelli - la responsabilità è della classe politica partitica e clientelare che persegue l’interesse delle lobby e mai quello dei cittadini. Una classe dirigente che governa in Toscana da sempre e non è in grado nemmeno di garantire dei Piani di Protezione Civile comunali. Ricordo infatti che il 19 marzo 2014 il dirigente della Protezione Civile regionale, disse nella commissione competente del Consiglio che il 12 per cento dei Comuni toscani non ha un Piano di gestione delle emergenze e l’88 per cento rimanente è probabile che ce l’abbia in un cassetto e abbandonato lì””.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca