Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 13 maggio 2015 ore 10:00

Macchiarini rinviato a giudizio ma non per truffa

Il chirurgo sarà processato per peculato, falso e abuso d'Ufficio. A giudizio altri 4 medici e una caposala. Prosciolti Giovannini e Del Ministro



FIRENZE — Paolo Macchiarini è uno dei chirurghi più famosi del mondo per i trapianti di trachea e venne arrestato nel 2012 mentre svolgeva nell'ospedale di Careggi un incarico di dirigente medico a tempo determinato. Secondo gli inquirenti, gli abusi d'ufficio e i falsi sarebbero stati messi in atto dal chirurgo alterando le liste di attesa degli interventi per far passare avanti alcuni pazienti rispetto ad altri oppure facendosi passare come presente in sala operatoria quando invece era solo supervisore. 

E' invece decaduta l'accusa di concussione in truffa: secondo il gup, Macchiarini non ha esercitato alcuna pressione su pazienti gravissimi per convincerli a farsi operare non nell'ospedale pubblico ma in strutture private situate anche all'estero oppure in regime di libera professione.

Valtere Giovannini e Valerio Del Ministro nel 2012 erano invece rispettivamente direttore generale e sanitario dell'ospedale di Careggi. Il gup li ha prosciolti di ogni accusa. Oggi Giovannini è dirigente dell'assessorato regionale alla salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno