Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 24 settembre 2014 ore 15:11

Maltempo, 5 milioni di euro per i danni

Servizio di Elena Guidieri

Via libera all'unanimità del consiglio regionale ai primi contributi straordinari a favore di famiglie, imprese e Comuni colpiti dai nubifragi



FIRENZE — Lo stanziamento riguarda i cittadini che ha subito danni sia per l'ondata di maltempo del 21 e 22 Luglio (che devastò le province di Lucca e Pisa) che per quella del 19 e 20 settembre scorsi (che ha riguardato le province di Firenze, Lucca, Pisa, Prato e Pistoia).

Nel dettaglio, i 5 milioni sono così ripartiti: 3 milioni e mezzo come contributo straordinario di solidarietà per i nuclei familiari che hanno subito danni alle loro abitazioni e 1 milione e mezzo per i lavori di somma urgenza realizzati dal Comune a Cerreto Guidi, uno dei territori  piu' devastati. Le stime dei danni sono impressionanti: 60 milioni di euro, oltre 2000 edifici lesionati, inquinamento da amianto per i tetti di amianto scoperchiati dalle trombe d'arua. Il sindaco, Simona Rossetti, ha deciso di chiedere l'emergenza nazionale.

''Abbiamo bisogno di aiuto - ha spiegato Rossetti - Chiediamo alle istituzioni centrali, al governo e al ministero dell'ambiente lo stato di emergenza nazionale per Cerreto e le sue frazioni''.

Il contributo di solidarietà potrà arrivare fino a 5000 euro a famiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enrico Rossi - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità