Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 27 dicembre 2014 ore 11:17

Maltempo, 5 milioni per le aziende in ginocchio

La Toscana ha istituito un fondo per erogare piccoli prestiti alle imprese colpite da calamità naturali e che vogliono rimettere in piedi l'attività



FIRENZE — Il bando, che verrà pubblicato nei prossimi giorni, resterà aperto e potranno fare domanda, entro i sei mesi successivi al verificarsi dell'evento, tutti i territori interessati da calamità che avranno ricevuto il riconoscimento da parte della Regione.

Questo significa che potranno beneficiare di piccoli prestiti a tasso zero e da un minimo di 5 mila ad un massimo di 25 mila euro, non solo le imprese delle province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Firenze, per le quali è già stato riconosciuto lo stato d'emergenza, ma anche le aziende delle zone che dovessero subire danni nelle prossime settimane.

"Abbiamo deciso di istituire il fondo in considerazione del ripetersi di eventi calamitosi che colpiscono, con maggiore frequenza rispetto al passato, il territorio toscano - ha detto l'assessore regionale alle Attività produttive, Gianfranco Simoncini, che ha proposto questa delibera in occasione dell'ultima Giunta –. In tutti questi casi le imprese sono state gravemente danneggiate e con queste l'economia regionale nel suo complesso. Grazie a questi finanziamenti le imprese di tutti i settori e anche le partite Iva, potranno fare gli investimenti necessari a riprendersi e ripartire".

Il fondo che sarà gestito da "Toscana Muove" permetterà di accedere a questi incentivi alle imprese del manifatturiero, del turismo, del commercio, della cultura e del terziario, nonché ai titolari di Partite Iva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno